This site uses analytics cookies to collect aggregate data and third-party cookies to improve the user experience.
Read the Complete Privacy Information.

I ACCEPT

NEWS

BACK

NOTIZIE DALLE RETI: UM GRITO PELA VIDA - BRASIL

La Rete Talitha Kum, “Um Grito Pela Vida” - Brasil, è nata come seme di vita e di speranza di fronte alle migliaia di casi e storie di persone salvate dalla schiavitù lavorativa e dalla tratta di persone. La coordinatrice del nuovo nucleo locale a Sobral, suor Maria do Socorro Arruda Linhares - Filhas de Sant'Ana, racconta la nascita del nucleo avvenuta all'inizio di quest'anno, dislocata in tre diocesi del Brasile: Sobral, Itapipoca e Tianguá (SIT). Queste aree sono riconosciute a livello nazionale e internazionale per i gruppi a rischio di tratta di persone: lavoratori agricoli e domestici, giovani disoccupati, popolazioni nere e altre minoranze come le donne transgender.

 

"Una delle nostre attività che consideriamo di grande impatto è l'accompagnamento della comunità LBTQIAP+, in particolare delle donne transessuali e dei travestiti, dopo situazioni di ritorno o di salvataggio dalla tratta di persone, che prevede l’incoraggiamento delle vittime a tornare a scuola, ad accedere ai posti di lavoro, ai corsi, alla partecipazione ai collettivi e a rivolgersi alle agenzie per ottenere i propri documenti. Queste iniziative mirano a mitigare le sfide affrontate dalle donne transessuali e travestite nella nostra regione, e anche in Brasile, a causa del gran numero di violenze contro questa categoria. Sottolineiamo che il Brasile è il primo posto al mondo dove questa popolazione muore di più e che il Ceará è lo Stato brasiliano dove questa popolazione viene uccisa di più". Sr. Maria do Socorro Arruda Linhares - Filhas de Sant'Ana

La rete ha raccontato a Talitha Kum International la commovente testimonianza di Gris, una donna transgender vittima della tratta di persone proveniente dal Ceará, in Brasile. Da bambina è stata spesso vittima di bullismo, ricevendo giudizi dai coetanei e dagli adulti della sua comunità. Voleva indossare abiti estivi e le scarpe di sua madre, ma le veniva sempre detto di no. All'età di 11 anni ha deciso di scappare di casa, per raggiungere Fortaleza, la capitale del Ceará. Quando arrivò, si trovò di fronte a una realtà ben diversa da quella che le era stata raccontata. È stata costretta a lavorare nel sesso. Nella sua intervista ha espresso l'umiliazione che ha provato e le lacrime che ha versato quando ha iniziato questo lavoro.

"A 17 anni ho lasciato Fortaleza e sono andata a San Paolo per inseguire il mio sogno di sottopormi a un intervento di transizione. Ho trovato un lavoro e un ostello in cui alloggiare che era vicino al mio nuovo lavoro e il proprietario sembrava amichevole. Ho iniziato a percepire una certa stabilità nella mia vita. Tuttavia, la realtà dell'ostello era completamente diversa da quella che avevo immaginato. C'erano cinque ragazze che vivevano in una sola stanza. Eravamo costrette a svolgere un lavoro sessuale e ogni sera ci veniva sottratto tutto il denaro raccolto. Non avevamo cibo, poca acqua e un numero insufficiente di bagni. Eravamo in cattività privata, venivamo sfruttate sessualmente e subivamo molte forme di violenza. Molte donne, tra cui io, finivamo in ospedale, ma eravamo prive di documenti e gli ospedali si prendevano tutti i nostri guadagni, lasciandoci solo la possibilità di tornare alla stessa vita". - Gris

 

Una sera, Gris raccontò la sua situazione a uno dei suoi vecchi clienti, che le diede del denaro e la incoraggiò a tornare a casa. Gris riuscì a fuggire. Attualmente è tornata a scuola per terminare il suo percorso di laurea nella Facoltà di Giurisprudenza. È anche parte attiva di “Um Grito Pela Vida”, condividendo la sua storia nel tentativo di evitare che altre donne transgender diventino vittime della tratta di persone, esortando coloro che stanno vivendo esperienze simili a "scegliere una vita più dignitosa per un essere umano".

"L'importanza del lavoro dei Un Grido Per la Vita è raggiungere il maggior numero possibile di persone, informandole del fatto che queste cose stanno accadendo e che non siamo coinvolti in questa vita perché lo vogliamo."
 

By Sr. Maria do Socorro Arruda Linhares - Filhas de Sant'Ana

Nucleus SIT -  “Um Grito Pela Vida” - Brasil

 

9 Maggio 2023