This site uses analytics cookies to collect aggregate data and third-party cookies to improve the user experience.
Read the Complete Privacy Information.

I ACCEPT

Logo UISG Piazza di Ponte Sant'Angelo, 28 | 00186 Roma, Italia | Tel: 0039 06 68 400 20 | Mob: +39 3441734506 | coordinator@talithakum.info

| | | |

NEWS

BACK

9 April 2019

Conferenza Internazionale sulla Tratta di Persone, 8-11 aprile 2019

La Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) organizza una conferenza internazionale sulla Tratta di Persone, dall'8 all'11 aprile.

I lavori, che non sono aperti al pubblico, si tengono presso la Fraterna Domus di Sacrofano, alla periferia di Roma, e termineranno giovedì a mezzogiorno nell’Aula Nuova del Sinodo in Vaticano con un'Udienza privata con Papa Francesco.

La Conferenza è un'occasione per discutere concretamente di iniziative tese a mettere in pratica gli Orientamenti pastorali sulla Tratta di Persone (OPTP) elaborati dalla Sezione, approvati dal Santo Padre e presentati alla stampa lo scorso 17 gennaio. L'incontro ha lo scopo di promuovere una comprensione più ampia e approfondita del fenomeno della tratta e contribuire a coordinare azioni volte a sradicarlo.

Tra i circa 200 partecipanti anche Sr. Gabriella Bottani SMC, oltre a Vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose, coordinatori di progetti e agenti pastorali, rappresentanti di organizzazioni cattoliche e fondazioni ed esperti di tratta provenienti da varie parti del mondo.

La conferenza vuole essere altamente interattiva e partecipativa. L'obiettivo è facilitare lo scambio di esperienze, punti di vista e pratiche efficaci nel ministero della Chiesa, affrontando la piaga della tratta. Le sessioni corrispondono alle sezioni degli OPTP e ognuna si interroga sulla particolare situazione di donne e bambini. Il OPTP servirà a guidare il lavoro della Sezione Migranti e Rifugiati e dei suoi collaboratori su questo complesso fenomeno che continua a crescere e che preoccupa seriamente tutta la Chiesa e tutta l'umanità.

È possibile seguire le conclusioni della Conferenza e l’Udienza del Santo Padre in streaming sui canali di Vatican Media e Vatican News (http://www.comunicazione.va/content/spc/it/servizi/live.html) a partire dalle 10.00 di giovedì 11 aprile. Inoltre, tra le 13.00 e le 15.00 dello stesso giorno, i partecipanti saranno disponibili per interviste fuori dall'Aula Paolo VI, previo accordo con l'Ufficio stampa della sezione Migranti e rifugiati, scrivendo a media@migrants-refugees.va

THE NETWORK
IN THE WORLD

Talitha Kum Networks are active in the 5 continents coordinating the anti-trafficking efforts of 50 inter-congregational networks organized at the national-local level and 10 networks that include the joint coordination of several countries at the regional level.

* According to the information of the 2021 Talitha Kum Census

SUBSCRIBE TO
OUR NEWSLETTER

PRIVACY

Language in which you want to receive in the newsletter

“When spider webs unite,
they can tie up a lion”

(Ethiopian proverb)