This site uses analytics cookies to collect aggregate data and third-party cookies to improve the user experience.
Read the Complete Privacy Information.

I ACCEPT

NEWS

BACK

Annuncio di cambiamenti nella leadership – Coordinatrice internazionale di Talitha Kum

A partire dal 1° settembre 2022, suor Abby Avelino, MM, è la nuova Coordinatrice Internazionale di Talitha Kum, la rete internazionale di contrasto al Traffico di Esseri Umani. Suor Avelino succede a suor Gabriella Bottani, SMC, che dal 2014 è stata alla guida di Talitha Kum e ne ha curato la crescita. La UISG e Talitha Kum rivolgono a suor Bottani un profondissimo ringraziamento per il lavoro appassionato e l’impegno instancabile che ha profuso nella lotta contro la tratta di esseri umani.

Suor Avelino, che fa parte delle Suore Domenicane di Maryknoll, è nata nelle Filippine ed è cresciuta negli Stati Uniti. Suor Avelino è laureate in Ingegneria e ha lavorato come ingegnere meccanico e di sistema, prima di abbracciare la vita religiosa missionaria. Diventata missionaria, è stata assegnata alla città di Tokyo, in Giappone, dove ha vissuto per 16 anni come operatrice pastorale. Nel 2016, ha iniziato a collaborare con Talitha Kum Japan, concentrando il proprio lavoro sull’accompagnamento pastorale dei lavoratori migranti, con particolare attenzione alle donne provenienti dalle Filippine, nonché alle vittime e ai sopravvissuti della tratta di esseri umani. Nel 2021, è entrata a far parte del Comitato Internazionale di Coordinamento di Talitha Kum come Rappresentante Regionale dell’Asia, potenziando la cooperazione delle 14 reti nazionali asiatiche e fornendo loro sostegno nelle proprie attività di contrasto alla tratta e di accompagnamento di vittime e sopravvissuti. Ora che si trova a Roma, il ruolo di suor Avelino come Coordinatrice Internazionale consisterà nel fornire ogni strumento necessario e curare la crescita di tutte le reti, nonché nel potenziare le partnership collaborative esistenti con organizzazioni vaticane e con altri partner di cruciale importanza, al fine di combattere la tratta di esseri umani nel modo più efficace possibile.

Suor Avelino racconta: “La capacità di ascoltare con un cuore aperto.” Questa è una frase che mi è continuata a risuonare nelle orecchie mentre compievo il mio discernimento per decidere se accettare questo nuovo ruolo che mi è stato offerto in Talitha Kum. Partecipare al cambiamento di leadership di Talitha Kum è un cambiamento importante per me, soprattutto ora che la rete di Talitha Kum sta per festeggiare il proprio 15° anniversario di attività. In questo viaggio insieme, abbiamo fatto davvero tanta strada e alle nostre sorelle che ricoprono ruoli di leadership abbiamo dedicato e ancora dedichiamo innumerevoli benvenuti e arrivederci. Poiché compiamo questo viaggio INSIEME … accolgo e accetto questo ruolo di leadership all’interno della Rete di Talitha Kum, abbracciandone l’identità unica, quella di una rete unica nel suo genere e priva di strutture organizzative tradizionali. A Talitha Kum, crediamo nella leadership collaborativa, poiché lavorando insieme condividiamo non solo doni e disponibilità, ma una LEADERSHIP COMUNE. Credo fermamente che ognuno possegga i propri doni, da gestire con profonda Fede in Dio. Se crediamo nella nostra leadership, potremo dare forza e sostenerci gli uni con gli altri, ricevendo sostegno e forza a nostra volta.

Ringrazio la UISG, guidata da suor Patricia Murray, IBVM, e la mia congregazione, le Suore Domenicane di Maryknoll, per la fiducia e l’incoraggiamento che mi hanno donato nell’accettare il ruolo di Coordinatrice Internazionale di Talitha Kum.

Dico sempre che questo è un ruolo di proporzioni incommensurabili. Ho lavorato come coordinatrice regionale per l’Asia, ma venire a Roma è per me una missione del tutto nuova. Si tratta di una nuova e diversa fase della mia vita missionaria, che consente al piano che Dio ha per me di farmi abbracciare cambiamenti, venire trapiantata in una nuova cultura e imparare una lingua nuova, per rispondere a questa nuova missione. Sono arrivata ad accettare questo nuovo ruolo con cuore aperto. Ho ricevuto grandi segni di incoraggiamento e, per procedere in questo cammino, ho ricevuto e accolto il testimone dalle mani di suor Gabriella Bottani, SMC, che prima di me ha ricoperto questo ruolo. Sono piena di profondissima gratitudine nei suoi confronti, per la leadership e l’impegno che ha dedicato a Talitha Kum.

Per concludere, so che non sarò in grado di ricoprire questo ruolo senza il sostegno delle reti di Talitha Kum networks, senza i nostri partner e i nostri collaboratori. È un onore e un’opportunità entusiasmante per me poter lavorare all’interno di questo tessuto di collaborazione così ampio e capillare.

“L’ascolto del cuore”, l’invito del nostro Santo Padre, Papa Francesco, per avviare il cammino sinodale, è fondamentale per noi, che accompagniamo le vittime e i sopravvissuti della tratta di esseri umani, ma anche coloro che sono a rischio di cadere nelle reti dei trafficanti o di essere vittime di sfruttamento, soprattutto donne e giovani.

Mi impegno a rispondere a questa missione con fiducia in Dio! Grazie di cuore!

Leggi la lettera della UISG 

 

Ufficio Comunicazione della UISG