Piazza di Ponte Sant'Angelo, 28 | 00186 Roma, Italia | Tel: 0039 06 68 400 20 | coordinator@talithakum.info

FACEBOOK | YOUTUBE | TWITTER | INSTAGRAM | VIMEO

NEWS

BACK

22 September 2019

86 delegate della rete mondiale a Roma per il 1° giorno dell’assemblea generale

86 delegate della rete mondiale a Roma per il 1° giorno dell’assemblea generale di Talitha Kum

Foto

Video

La straordinaria partecipazione delle 86 delegate provenienti da tutto il mondo ha inaugurato il primo giorno della 1a assemblea di Talitha Kum! L'Assemblea Generale è stata aperta ufficialmente alle 10 con l’intervento di sr Gabriella Bottani, che ha presentato ai delegati suor Jolanta Kafka, RMI, la nuova presidente della UISG. Sr. Gabriella ha dato il benvenuto a tutte le delegate presenti: 21 delegate dall’Asia e Medio Oriente, 19 dall'America Latina, 17 dall'Africa, 17 dall'Europa, 8 dal Nord America e 4 dall’Oceania. 

Sr. Piluca e Sr. Judy sono le facilitatrici di questa settimana. Suor Piluca ha fatto una panoramica delle parole chiave e delle modalità che saranno usate in queste giornate: celebrare, valutare, vedere, giudicare, agire. L'assemblea lavorerà sulla definizione delle priorità per il periodo 2020-2025 ed elaborerà l'identità di Talitha Kum rafforzando al contempo la collaborazione tra le reti.

Sr. Yolanta Kafka è intervenuta per il salute iniziale, facendo anche un’analisi del contesto di Talitha Kum negli ultimi 10 anni e della situazione della tratta degli esseri umani. Sr. Patricia Murray ha ringraziato gli ambasciatori che hanno inviato un messaggio di auguri e di sostegno per l'Assemblea Generale.

Sr. Gabriella Bottani ha poi offerto una sua riflessione sull'impatto che le reti di Talitha Kum stanno avendo in tutto il mondo, sulle crescenti connessioni e sul supporto tra le reti. Si è anche parlato di alcune delle cause che sono alla radice della tratta di esseri umani, tra cui il sessismo, il capitalismo neoliberista, il razzismo e la xenofobia e il processo di “normalizzazione” dello sfruttamento.

A fine mattinata sono stati consegnati i premi a 10 sorelle che si sono distinte per il loro impegno di contrasto alla tratta degli esseri umani e per l'importante ruolo di leadership che hanno svolto nelle loro reti in tutto il mondo: Sr. Patricia Ebegbulem (Nigeria), Sr. Anges Kanlaya Trisopa (Tailandia), Sr. Jyoti Pinto (India), Sr. Eugenia Bonetti (Italia), Sr. Maria Isabel Chavez Figueroa (Peru), Sr. Nicole Rivard (Canada), Sr. Ann Scholz (USA), Sr. Louise Cleary  (Australia), Sr. Bernadette Sangma † (fondatrice of Talitha Kum), Sr. Estrella Castalone † (prima coordinatrice of Talitha Kum).
Tantissimi i messaggi di auguri ricevuti da reti e congregazioni di tutto il mondo, che sono stati condivisi con l'assemblea. 

Nel pomeriggio, alle ore 15, tutte le delegate si sono recate nella Basilica di San Pietro per la celebrazione eucaristica presiedura dal Cardinale Peter Turkson. 

Ufficio Comunicazione Assemblea Talitha Kum

Foto
Foto @StefanoDalPozzolo

THE NETWORK
IN THE WORLD

Talitha Kum is represented in 92 countries, on the 5 continents: 14 in Africa, 18 in Asia, 17 in America, 41 in Europe, 2 in Oceania. The Networks of Talitha Kum: 44 National Networks: 9 in Africa, 11 in Asia, 15 in America, 7 in Europe and 2 in Oceania. 7 regional coordinations: 2 in Latin America, 3 in Asia, 1 in Europe and 1 in Africa

SUBSCRIBE TO
OUR NEWSLETTER

PRIVACY

Language in which you want to receive in the newsletter

“When spider webs unite,
they can tie up a lion”

(Ethiopian proverb)