Este sitio utiliza cookies de análisis para recopilar datos agregados y cookies de terceros para mejorar la experiencia del usuario.
Lea la Política de privacidad completa .
ACEPTO

NOTICIAS

ATRÁS

Visita alla Rete Kawsay Bolivia

Nella settimana dal 19 al 24 settembre 2022, Talitha Kum International ha avuto l'opportunità di incontrare i membri della Rete Kawsay Bolivia e insieme a loro incoraggiare la Vita Consacrata e i componenti pastorali ad unirsi alla lotta contro il traffico nel paese.

La rete Kawsay Bolivia è una rete fondata recentemente, l'8 febbraio 2022. Alcuni membri del team di coordinamento, come Sr. Ana Claros, CM, (coordinatore della rete) e Sr. Rosa Espìritu, RT, che ha avuto esperienza di lavoro contro la tratta dalla Rete Kawsay Perù, quando si sono trovate in Bolivia, facendo parte della commissione contro la tratta della Conferenza boliviana dei religiosi e delle religiose, hanno iniziato la pianificazione per la nascita della rete di Talitha Kum in Bolivia.

La Rete Kawsay Bolivia è composta da religiosi e religiose, sacerdoti, giovani laici e organizzazioni affini. I suoi membri risiedono in diverse parti della Bolivia: La Paz (El Alto, Ciità de La Paz e Ixiamas), Cochabamba, Beni (San Borja, Trinidad e Rurrenabaque) e Santa Cruz de la Sierra, che permette loro di avere una maggiore articolazione come rete oltre ad essere presenti in luoghi strategici, come il contesto dell'Amazzonia, e la via principale dei dipartimenti di La Paz, Cochabamba e Santa Cruz, che presenta il più alto tasso di traffico nel paese.

Durante questa visita in Bolivia erano presenti le suore Carmen Ugarte, OSR, rappresentante regionale per l'America Latina, Ana Maria Vilca, SNJM, coordinatrice della Rete Kawsay Perù e Mayra Cuellar, MdB, di Talitha Kum International.

In quei giorni, le sorelle, hanno avuto un incontro con la maggior parte dei membri della Rete in Bolivia residenti nel dipartimento di La Paz, tra cui anche i membri a San Borja (Beni), Rurrenabaque (Beni) e Ixiamas (La Paz), che a loro volta hanno invitato laici, giovani, religiosi e religiose, sacerdoti, funzionari pubblici e alcune organizzazioni di diverse comunità a partecipare all'incontro con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza, presentare l'opera di Vita Consacrata contro il traffico di esseri umani in tutto il mondo e incoraggiarli ad unirsi agli sforzi della Rete in Bolivia nei diversi territori. Le  suore hanno inoltre avuto l'opportunità di visitare le realtà in cui operano alcune delle congregazioni membri della rete: due rifugi per ragazze e adolescenti vittime della tratta e una casa che ospita le donne vittime di violenza. Non sono mancati momenti di dialogo sulla rete Talitha Kum e momenti di incoraggiamento alla vita consacrata di Cochabamba, soprattutto durante un incontro della Conferenza latinoamericana dei religiosi e delle religiose nel dipartimento.

Nell'ultima tappa della visita, Mayra Cuellar, MdB, di Talitha Kum International, ha incontrato la comunità indigena tacana di Macawa. Non è stata solo una bella occasione per riunirsi, ma anche per condividere il lavoro di Talitha Kum e la cultura della cura che caratterizza queste comunità.

Grazie mille a Kawsay Bolivia Network!

Foto: Le sopravvissute alla tratta in un rifugio di Cochabamba svolgono lavori manuali.