Logo UISG Piazza di Ponte Sant'Angelo, 28 | 00186 Roma, Italia | Tel: 0039 06 68 400 20 | Mob: +39 3441734506 | coordinator@talithakum.info

FACEBOOK | YOUTUBE | TWITTER | INSTAGRAM | VIMEO

NOTICIAS

ATRÁS

9 Abril 2019

Conferenza Internazionale sulla Tratta di Persone, 8-11 aprile 2019

La Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) organizza una conferenza internazionale sulla Tratta di Persone, dall'8 all'11 aprile.

I lavori, che non sono aperti al pubblico, si tengono presso la Fraterna Domus di Sacrofano, alla periferia di Roma, e termineranno giovedì a mezzogiorno nell’Aula Nuova del Sinodo in Vaticano con un'Udienza privata con Papa Francesco.

La Conferenza è un'occasione per discutere concretamente di iniziative tese a mettere in pratica gli Orientamenti pastorali sulla Tratta di Persone (OPTP) elaborati dalla Sezione, approvati dal Santo Padre e presentati alla stampa lo scorso 17 gennaio. L'incontro ha lo scopo di promuovere una comprensione più ampia e approfondita del fenomeno della tratta e contribuire a coordinare azioni volte a sradicarlo.

Tra i circa 200 partecipanti anche Sr. Gabriella Bottani SMC, oltre a Vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose, coordinatori di progetti e agenti pastorali, rappresentanti di organizzazioni cattoliche e fondazioni ed esperti di tratta provenienti da varie parti del mondo.

La conferenza vuole essere altamente interattiva e partecipativa. L'obiettivo è facilitare lo scambio di esperienze, punti di vista e pratiche efficaci nel ministero della Chiesa, affrontando la piaga della tratta. Le sessioni corrispondono alle sezioni degli OPTP e ognuna si interroga sulla particolare situazione di donne e bambini. Il OPTP servirà a guidare il lavoro della Sezione Migranti e Rifugiati e dei suoi collaboratori su questo complesso fenomeno che continua a crescere e che preoccupa seriamente tutta la Chiesa e tutta l'umanità.

È possibile seguire le conclusioni della Conferenza e l’Udienza del Santo Padre in streaming sui canali di Vatican Media e Vatican News (http://www.comunicazione.va/content/spc/it/servizi/live.html) a partire dalle 10.00 di giovedì 11 aprile. Inoltre, tra le 13.00 e le 15.00 dello stesso giorno, i partecipanti saranno disponibili per interviste fuori dall'Aula Paolo VI, previo accordo con l'Ufficio stampa della sezione Migranti e rifugiati, scrivendo a media@migrants-refugees.va

LA RED
EN EL MUNDO

Talitha Kum está presente en 92 países, en los 5 continentes: 14 en África, 18 en Asia, 17 en América, 41 en Europa, 2 en Oceanía. Las redes de Talitha Kum: 44 redes nacionales: 9 en África, 11 en Asia, 15 en América, 7 en Europa y 2 en Oceanía. 7 coordinación regional: 2 en América Latina, 3 en Asia, 1 en Europa y 1 en África.

INSCRIBIRSE A
NUESTRA NEWSLETTER

PRIVACY

Idioma en el que desea recibir en el newsletter.

“Quando las arañas unen sus telas,
pueden matar a un león”

(proverbio Etíope)