Este site usa cookies de análise para coletar dados agregados e cookies de terceiros para melhorar a experiência do usuário.
Leia a Política de privacidade completa .
EU ACEITO

NOTÍCIAS

DE VOLTA

TALITHA KUM AL VII CONGRESSO LATINO-AMERICANO E CARIBICO SULLA TRATTA DI PERSONE E TRAFFICO DI MIGRANTI

Il 6, 7 e 8 luglio 2022 si è tenuto a Città del Messico il VII Congresso latino-americano e caraibico sulla tratta di persone e sul traffico di migranti sul tema "Capitalismo e patriarcato. Azioni istituzionali e comunitarie per l'eradicazione. Riflessioni nell'era del COVID-19". L'obiettivo dell'iniziativa è quello di generare riflessioni teoriche, metodologiche e di advocacy sul tema della tratta di persone e della migrazione illegale. In questa occasione sono state invitate suor Carmen Ugarte, osr, coordinatrice regionale per l'America Latina, e suor Ana María Vilca, snjm, coordinatrice della Rete Kawsay Perù, insieme ad altri ricercatori, accademici, membri della società civile, funzionari pubblici e altri partecipanti. Hanno presentato la visione e l'approccio di Talitha Kum, così come le azioni delle Reti Talitha Kum alla base durante il 2021 (si veda il Rapporto annuale Talitha Kum 2021), un anno ancora segnato dalla pandemia Covid-19.

Si sono inoltre concentrate sulla "Call to Action di Talitha Kum", il documento di advocacy di Talitha Kum e della UISG lanciato nel novembre 2021. I quattro verbi: Curare, Guarire, Empower e Rigenerare sono un appello concreto per garantire l'accesso alla giustizia e all'assistenza alle vittime, l'empowerment di donne e ragazze insieme alle loro famiglie e comunità, il sostegno a percorsi di migrazione sicuri e legali e la promozione di un'economia della cura e la solidarietà.

Le suore hanno ricevuto un importante riconoscimento dagli organizzatori per l'impegno della Rete Talitha Kum in America Latina nella lotta contro la tratta e per la cura delle vittime e sopravvissuti.