NOTIZIE
Giovani Ambasciatori dell’Africa: il Quarto Gruppo in Azione
La quarta edizione del programma “Giovani Ambasciatori di Talitha Kum Africa” è entrata nella fase di azione sul campo a marzo, dopo un corso di formazione intensivo di sei mesi bilingue, in francese e inglese, iniziato a settembre 2025.
Il programma “Giovani Ambasciatori di Talitha Kum Africa” è stato ideato per mettere i giovani al centro della prevenzione della tratta di persone, fornendo loro gli strumenti per sensibilizzare i propri coetanei. Quest’anno il programma raggiunge la più ampia diffusione geografica mai registrata, con 58 partecipanti provenienti da otto paesi tra Africa orientale, meridionale, centrale e centro-occidentale. In collaborazione con i rispettivi team nazionali di coordinamento di Talitha Kum, stanno ora svolgendo attività di sensibilizzazione nelle loro comunità per mettere in luce i rischi legati alla tratta. I successi di questi giovani attivisti e delle loro reti sono stati notevoli.
Ad Addis Abeba, i Giovani Ambasciatori di Tinsae Etiopia hanno condotto una campagna di grande impatto presso la Cattedrale di Cristo Re. Interagendo direttamente con il cardinale e il vescovo ausiliare, hanno illustrato la missione di Talitha Kum e la realtà della tratta di persone. L'evento è stato trasmesso dal canale televisivo cattolico PAX, raggiungendo oltre 200.000 beneficiari indiretti e diffondendo il messaggio in tutto il paese.
In Uganda, i Giovani Ambasciatori hanno condotto numerosi programmi radiofonici per affrontare il fenomeno dell’esodo dei giovani dalle zone rurali verso Kampala, spesso attratti da false promesse di opportunità di lavoro in Medio Oriente. Le sessioni con chiamate in diretta hanno permesso ai membri della comunità di condividere testimonianze personali, mentre il materiale informativo è stato tradotto in lingua acholi per colmare le lacune comunicative. Una tappa fondamentale è stata raggiunta all’Ocer Campion Jesuit College (OCJC), dove una campagna di sensibilizzazione ha coinvolto oltre 1.000 studenti. In seguito a ciò, 17 studenti hanno formato spontaneamente un Club Anti-Tratta che si riunisce settimanalmente sotto la guida di suor Joyce e della rete contro la tratta di persone di Gulu-Santa Bakhita.
In tutto il continente, il gruppo di giovani leader ha già organizzato campagne nelle scuole, sessioni di formazione per i leader giovanili e iniziative di sensibilizzazione nelle parrocchie, dimostrando la propria energia e il proprio impegno nella lotta contro la tratta di persone. Siamo incredibilmente orgogliosi di tutte le reti Talitha Kum e dei loro gruppi di Giovani Ambasciatori per il lavoro che stanno svolgendo, e attendiamo con impazienza la cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi che si terrà quest’estate!

