This site uses analytics cookies to collect aggregate data and third-party cookies to improve the user experience.
Read the Complete Privacy Information.

I ACCEPT

NEWS

BACK

La Storia di Samira

Mi chiamo Samira e questa è la mia storia. 

Sono rimasta incinta della mia prima figlia in tenera età. Come molte altre giovani madri, sono rimasta sola con la mia bambina. 

Desideravo garantire un futuro a mia figlia e così ho deciso di intraprendere un viaggio verso la Tunisia. Ero consapevole che questo sarebbe potuto essere un viaggio pericoloso per le nostre vite; tuttavia, sapevo che avrei dovuto farlo per lei e per me stessa. Come molte altre donne sulla barca, anche io ho portato la mia bambina tra le braccia. Sapevamo che affrontare il viaggio con i bambini avrebbe garantito protezione e benedizioni. le loro anime senza peccato sarebbero state protette da Dio e, al tempo stesso, avere figli a bordo aiuta le madri a evitare il rimpatrio o la detenzione. Quando siamo arrivati in Tunisia, tutti noi, madri e bambini, siamo stati immediatamente supportati; abbiamo ricevuto aiuti e controlli sanitari dalle associazioni e dai preposti al controllo 'immigrazione. Non è stato un viaggio semplice ma questa volta non eravamo più soli. Arrivati in Tunisia, ho incontrato sorelle e fratelli di Talitha Kum che hanno aiutato me e mia figlia a iniziare la nostra nuova vita. Mi hanno fornito una formazione per lavorare nel settore agricolo e così ho potuto avviare una piccola impresa di allevamento di capre e pecore. Oggi sono felicemente sposata e ho due figli. Non potrei essere più grata alle sorelle e ai fratelli Talitha Kum per avermi aiutato ad iniziare una nuova vita con dignità. 

 

Come Samira, molte persone sono costrette a fuggire dal proprio Paese in cerca di sicurezza o di lavoro. Una migrazione non sicura aumenta il rischio di diventare vittime della tratta di esseri umani. 
 

"Le vittime della tratta che non hanno il permesso di lavorare o di rimanere nel Paese in cui vengono sfruttate devono affrontare un ulteriore livello di vulnerabilità. La paura di essere esposti come un migranti irregolari può essere un potente strumento per i trafficanti, che in genere minacciano di presentare relazioni alle autorità e possono più facilmente mantenere le vittime in condizioni di sfruttamento. I migranti costituiscono una quota significativa delle vittime rilevate nella maggior parte delle regioni globali: 65 per cento in Europa occidentale e meridionale, 60 per cento in Medio Oriente, 55 per cento in Asia orientale e del Pacifico, 50 per cento in Europa centrale e sud-orientale, e 25 per cento in Nord America. Anche i lavoratori migranti che hanno il diritto di lavorare possono essere vulnerabili allo sfruttamento. Per esempio, perché non sono a conoscenza dei loro diritti lavorativi." (UNODC. Rapporto globale sul traffico di persone. 2020).