This site uses analytics cookies to collect aggregate data and third-party cookies to improve the user experience.
Read the Complete Privacy Information.

I ACCEPT

NEWS

BACK

Corso di Formazione per Leader di Talitha Kum

Selezione delle candidate e dei candidati: 1° dicembre 2019 - Marzo 2020

Talitha Kum darà continuità ai corsi di formazione per i membri del network impegnati nel servizio di leadership. Per rendere operativa questa decisione, da aprile 2020 a marzo 2021 sarà realizzato il secondo corso di formazione per leader di Talitha Kum.
Il corso nasce da un lungo tempo di preparazione in partenariato tra Talitha Kum/UISG, la Pontificia Università Antonianum e il Tangaza University College di Nairobi (Kenya).
Il corso offrirà strumenti che sosterranno i leader nello sviluppare capacità professionali e relazionali, volte alla collaborazione e alla gestione delle attività. I contenuti offerti dal corso riguardano, tra gli altri: i modelli di leadership, lavoro in rete, sviluppo, gestione economica, comunicazione, ricerca fondi. I contenuti del corso saranno coerenti con i principi di gratuità, reciprocità, sussidiarietà e fiducia, fondamentali per un modello di leadership di una rete inter-congregazionale e inter-istituzionale.
Il corso, coordinato da tre rappresentanti, di Talitha Kum, Pontificia Università Antonianum e Tangaza University College, seguirà le seguenti fasi:

  • Selezione delle candidate e dei candidati: 1° dicembre 2019 - Marzo 2020
  • Prima Fase - Online: Aprile 2020
  • Seconda Fase - Presenziale a Nairobi (Kenya): Maggio 2020, 2 settimane
  • Terza Fase - Online: da Maggio 2020 a Gennaio 2021. In questa fase le partecipanti dovranno sostenere almeno 100 ore di tirocinio e redigere una relazione conclusiva sul tirocinio.
  • Quarta Fase - Presenziale a Roma: Febbraio 2021, 2 settimane

Il corso si concluderà con la redazione, da parte dei partecipanti, di una tesi finale, che servirà alla partecipante per trovare delle soluzioni a situazioni specifiche per la rete di cui fa parte.
A partire dal 15 novembre, sul sito della Pontificia Università Antonianum: saranno aperte le pre-iscrizioni, che dovranno essere fatte on-line. Il corso avrà riconoscimento accademico, dalla Pontificia Università Antonianum.

Chi può partecipare della selezione:
Religiose, religiosi e laiche/laici, che svolgono o potranno svolgere ruoli di leadership nelle reti di Talitha Kum o che sono intenzionati ad aprire un network di Talitha Kum nel loro Paese, sotto la responsabilità della Conferenza delle Superiori Maggiori.
Si richiede che i partecipanti abbiano concluso gli studi superiori, abbiano una conoscenza della lingua inglese e siano disposti a frequentare tutto il corso e ad impegnarsi per almeno tre anni, dopo la conclusione del corso, a collaborare con una delle reti di Talitha Kum. 
Saranno selezionate 22/25 persone per le borse di studio. Le borse di studio copriranno: l’intero costo del corso, le spese di viaggio e vitto per la sessione a Nairobi e le spese di viaggio per la sessione a Roma. Sarà onere delle reti e dei partecipanti provvedere al visto, all’alloggio su Roma e ad eventuali spese di trasporto dentro la città di Roma per raggiungere il luogo del corso (Pontificia Università Antonianum e UISG).
Ogni partecipante dovrà inviare una lettera di presentazione scritta da una delle reti di Talitha Kum o dal Presidente della Conferenza Nazionale dei Religiosi, nel caso in cui non ci fosse una rete, dichiarando la volontà di avviare una rete di Talitha Kum nel proprio Paese. Nel caso di religiose/i, dovrà inoltre essere inviata una lettera di presentazione del superiore/superiora generale.

Leggi tutto