This site uses analytics cookies to collect aggregate data and third-party cookies to improve the user experience.
Read the Complete Privacy Information.

I ACCEPT

Logo UISG Piazza di Ponte Sant'Angelo, 28 | 00186 Roma, Italia | Tel: 0039 06 68 400 20 | Mob: +39 3441734506 | coordinator@talithakum.info

| | | |

NEWS

BACK

21 April 2023

NOTIZIE DALLE RETI: BAKHITA POLONIA - Assistenza alle vittime della guerra tra Ucraina e Russia

Nel 2011, è stato creato in Polonia la rete religiosa contro il traffico di persone “Bakhita” per assistere le vittime della tratta e dello sfruttamento di persone. La formazione della rete deve il suo sviluppo alla necessità di unire le forze per eliminare la tratta di persone e le sofferenze di coloro che sono intrappolati nelle moderne forme di schiavitù in Polonia. In questo particolare momento, sorelle e collaboratori della rete BAKHITA si prendono cura delle vittime che sono state colpite dalla guerra tra Ucraina e Russia. Questi sforzi servono anche come misure preventive della tratta di persone.

Le suore hanno condiviso alcuni dei loro sforzi per assistere le vittime della guerra. L'impatto della guerra in Ucraina è stato evidente anche nel conseguente limitato accesso ai beni di prima necessità, il cibo primo tra tutti. Le suore in Polonia forniscono aiuti umanitari a coloro che sono rimasti in Ucraina organizzando il trasporto per consegnare cibo a Kryvyi Rih. Le suore che vivono in questa zona hanno potuto distribuire gli aiuti personalmente alle vittime colpite. 

Molti rifugiati dall'Ucraina entrano disperatamente in Polonia senza un piano o un posto dove stare. Le suore di BAKHITA sono state in grado di ospitare questi rifugiati in una congregazione locale a Lublino, in Polonia, permettendo il soggiorno dei rifugiati ucraini, principalmente madri e figli. Angoli cottura sono stati organizzati permettendo alle donne ucraine di cucinare e preparare i propri pasti. 

Uno degli sforzi più importanti che le suore in Polonia hanno dovuto fare è stato contribuire economicamente alle sessioni di terapia e alle lezioni di polacco per le donne e i bambini che soggiornano nella casa delle suore a Lublino. Ciò ha permesso alle donne e ai loro figli di ricevere cure psicologiche e spirituali a lungo termine, nonché la possibilità di imparare il polacco - uno strumento essenziale per l'indipendenza economica e per offrire una sensazione di sicurezza.

THE NETWORK
IN THE WORLD

Talitha Kum Networks are active in the 5 continents coordinating the anti-trafficking efforts of 50 inter-congregational networks organized at the national-local level and 10 networks that include the joint coordination of several countries at the regional level.

* According to the information of the 2021 Talitha Kum Census

SUBSCRIBE TO
OUR NEWSLETTER

PRIVACY

Language in which you want to receive in the newsletter

“When spider webs unite,
they can tie up a lion”

(Ethiopian proverb)