Este site usa cookies de análise para coletar dados agregados e cookies de terceiros para melhorar a experiência do usuário.
Leia a Política de privacidade completa .
EU ACEITO

NOTÍCIAS

DE VOLTA

NOTIZIE DALLE RETI: TAKUMA IN MALI

In questa intervista Padre Nicolas Dyemo, Missionario d'Africa e suor Marie Chantal Nikiema, Suora di Jeanne Delanoue condividono l’avvio della nuova rete in Mali, e le sfide principali di fronte alla realtà della tratta di persone nel paese:

Come è stata avviata la rete in Mali?

I nostri primi contatti con la Rete di Talitha Kum risalgono al novembre 2021. Durante l'Assemblea Generale dell' Unione dei Religiosi Cattolici del Mali (URCM), Suor Marie Chantal Nikiema aveva contattato Padre Nicolas Dyemo, responsabile della Commissione di Giustizia e Pace e Integrità del Creato - Dialogo Interreligioso (GPIC-DI), per invitarlo all'incontro di formazione di Talitha Kum in Burkina Faso. Da quel momento il contatto è stato stabilito.

Durante il workshop di JPIC-DI nel febbraio 2022, il nostro primo obiettivo è stato di capire cos'è Talitha Kum (i suoi obiettivi, la sua missione e la sua visione, e anche i suoi metodi di lavoro). Abbiamo contattato suor Yvonne Clémence Bambara, rappresentante regionale per l’Africa, con lei abbiamo pianificato la prima formazione di sette membri del laboratorio di GPIC-DI. 

Successivamente, dal 9 al 16 dicembre 2022 è stato organizzato a Sikasso la formazione di Talitha Kum, con suor Yvonne Bambara e Stefano Volpicelli come formatori. A questa formazione hanno preso parte venti (20) partecipanti provenienti da diverse diocesi, tra cui laici e religiose e religiosi di diverse congregazioni.

Il nome di Talitha Kum Mali è TAKUMA (composto dalle prime sillabe di ogni parola) e prevediamo di istituire nuclei Takuma nelle diverse diocesi del Mali. Abbiamo elaborato un piano d'azione nazionale a livello diocesano. 

Quali sono stati i motivi principali che hanno portato alla creazione della rete?

La tratta di persone in Mali è una realtà che passa inosservata in alcuni ambienti. Da ottobre 2020 a gennaio 2021, prima di contattare Talitha Kum, la Commissione di Giustizia e Pace e Integrità del Creato - Dialogo Interreligioso (GPIC-DI) dell'Unione dei Religiosi Cattolici del Mali (URCM) ha condotto un'indagine su questo fenomeno in collaborazione con i religiosi e le religiose che operano nelle sei diocesi del paese.

Questa indagine ha dimostrato che la tratta di persone è una realtà in Mali, un danno e un ostacolo alla coesione sociale. Il Mali è un Paese di origine, transito e destinazione per uomini, donne e bambini vittime di lavoro forzato, sfruttamento sessuale, migrazione forzata e altre forme di schiavitù moderna all'interno e all'esterno del Paese.  

Alla luce dell'attuale portata di questo fenomeno in Mali, l'URCM, unendo le forze con Talitha Kum International, ha incaricato la Commissione di GPIC-DI di prendere a cuore la questione della tratta per informare, sensibilizzare e promuovere azioni che colpiscono le cause profonde e sistemiche della tratta nel paese. 


Quali sono le principali sfide della rete legate alla tratta di persone in Mali?

La prima grande sfida che abbiamo affrontato è stata il riconoscimento da parte della Conferenza episcopale del Mali (CEM). Senza il loro supporto sarebbe stato difficile intraprendere la collaborazione per combattere la tratta. 

Finora, la Commissione JPIC-DI ha dovuto lavorare per dare vita a Takuma. Le grandi sfide che dobbiamo affrontare sono enormi. Le riassumiamo in quattro punti principali:

  • la sicurezza, necessaria nel contesto nazionale in cui operiamo;
  • l’enorme responsabilità che questo impegno richiede ai membri e collaboratori che operano contro la tratta;
  • la necessità di formazione costante per i membri e collaboratori;
  • le risorse necessarie per la realizzazione del piano d'azione.

 

Di fronte a questa realtà disumanizzante della tratta, la Parola di Dio ci interpella sulla nostra missione e sul nostro impegno all'interno della Vita Consacrata per la libertà e la dignità. "E io, dice il Signore, ho udito il gemito degli Israeliti schiavizzati dagli Egiziani e mi sono ricordato della mia alleanza. Io sono il Signore e vi strapperò dalle fatiche degli Egiziani; vi libererò dalla loro schiavitù e vi riscatterò con un braccio teso e con grandi giudizi" (Es 6:5-6). (Es 6,5-6). E San Paolo scriverà in seguito: "mi sono fatto ogni cosa a tutti, per salvarne ad ogni modo alcuni." (1 Cor 9, 22b).

 

 

De Padre Nicolas Dyemo, mf e suor Marie Chantal, sjd

Talitha Kum Takuma - Mali 

 

17 Febbraio 2023