Este site usa cookies de análise para coletar dados agregados e cookies de terceiros para melhorar a experiência do usuário.
Leia a Política de privacidade completa .
EU ACEITO

NOTÍCIAS

DE VOLTA

FORMAZIONE DEI FORMATORI DEI GIOVANI AMBASCIATORI IN INDONESIA

Venerdì 28 ottobre 2022, il team della rete di Talitha Kum in Indonesia ha ricevuto l'arrivo di futuri ambasciatori contro la tratta. La “Formazione dei formatori dei Giovani Ambasciatori di Talitha Kum Contro la Tratta” ha visto la partecipazione di 28 partecipanti e di 12 membri del gruppo centrale che hanno accompagnato i partecipanti.

L’impegno contro la tratta di persone richiede persone preparate e competenti per sensibilizzare e creare consapevolezza su questo fenomeno. Una buona e corretta educazione del pubblico è una delle strategie più efficaci per spezzare la catena della tratta di persone. Per questo motivo, il 28-30 ottobre 2022, il team di Talitha Kum Indonesia ha avviato la formazione dei formatori degli Ambasciatori contro la tratta  presso la Casa di accoglienza di Syantikara, nella Regione speciale di Yogyakarta. Il tema era "Chiamata all’Azione: Il ruolo dei giovani ambasciatori nella lotta contro la tratta di persone".

 Suor Paula, SPC, Coordinatrice Regionale di Talitha Kum in Asia, ha dichiarato nella sua spiegazione, via zoom, che spera che i giovani possano portare avanti questa attività come forma di impegno mondiale per essere liberi dalla tratta di persone. "Come giovane e giovane di cuore, è sempre presente nella comunità per aiutare e contribuire alla prevenzione della tratta di persone", ha detto Sr. Paula, SPC.

A margine della sua spiegazione, Sr. Paula ha sottolineato che “la formazione dei formatori si è svolta in un momento di commemorazione della Giornata dell'impegno giovanile. Quest'anno sarà il 94° anniversario. Ci auguriamo che questa attività sia una via d'uscita per altri, per non rimanere intrappolati nel mondo oscuro della tratta di persone. Un saluto e un in bocca al lupo agli ambasciatori che si battono per la lotta contro la tratta di persone. Dimostrate che come giovani potete farvi portavoce della verità e della giustizia legate alla dignità umana come creazione di Dio.  La partecipazione dei giovani attraverso comunità pluralistiche e socio-religiose è fondamentale, così come la sensibilizzazione alla prevenzione della tratta di persone attraverso approcci culturali e naturali e la promozione di buoni valori consuetudinari”

Inoltre, Sr. Chatarina, RGS, coordinatrice di Talitha Kum Indonesia, nel suo discorso iniziale ha spiegato che tutti i partecipanti alla formazione dei formatori saranno formati nello stesso modo e nelle stesse fasi. Sr. Chatarina, RGS, nel suo discorso iniziale ha spiegato che “tutti i partecipanti alla formazione dei formatori saranno formati nello stesso modo e nelle stesse fasi. Tutti i partecipanti sono uniti come un unico gruppo nella rete di Talitha Kum Indonesia. Lo scopo di questa formazione dei formatori è quello di creare consapevolezza affinché si impegnino a partecipare attivamente nella sensibilizzazione e nella lotta contro la tratta di persone.  Sono sempre più numerosi i casi di tratta in cui le vittime rimangono intrappolate a causa della scarsa e carente comunicazione su questo tema. L'alfabetizzazione ai media digitali è necessaria per proteggere noi stessi ma anche i nostri simili. Avere la capacità di conoscere, ragionare, essere intelligenti, avere gusto e volontà è molto importante per poter scegliere e distinguere le buone e le cattive intenzioni, come rispondere correttamente e quali no. Questo deve essere fatto con l'acutezza di una coscienza affinata e con la preoccupazione per gli altri, con particolare attenzione verso le vittime”.  She said. 

Ai partecipanti vengono forniti molti materiali che arricchiscono il loro pensiero e le loro competenze di base: Alcuni dei temi affrontati sono stati: Cos'è la tratta di persone, l’identità della rete di Talitha Kum, l'introduzione alle dinamiche di gruppo, la condivisione di esperienze, il ruolo dei giovani nel rispondere al problema della tratta di persone attraverso l’educazione ai social media con simulazioni di creazione di contenuti su YouTube, Instagram e articoli, e altri temi.  

Per mantenere l'entusiasmo dei partecipanti, ogni attività è stata sempre intervallata da animazioni e giochi guidati. I partecipanti hanno apprezzato tutti i processi esistenti durante le giornate di formazione. Congratulazioni al team Talitha Kum Indonesia per il loro impegno in coinvolgere i giovani a diventare agenti di cambiamento per porre fine alla tratta di esseri umani.