Este sitio utiliza cookies de análisis para recopilar datos agregados y cookies de terceros para mejorar la experiencia del usuario.
Lea la Política de privacidad completa .
ACEPTO

NOTICIAS

ATRÁS

PROGETTO DEI GIOVANI AMBASCIATORI DI TALITHA KUM

Il progetto dei giovani Ambasciatori TK, organizzato insieme alle suore di Talitha Kum, è iniziato nel settembre 2021. L'obiettivo era quello di coinvolgere i giovani nell'impegno contro la tratta. Il primo passo è stato offrire un corso per comprendere, sensibilizzare e prevenire la tratta degli esseri umani, che ha coinvolto 26 giovani provenienti soprattutto dall'Asia.

Durante la Maratona di Preghiera dell'8 febbraio 2022, i giovani Ambasciatori di TK hanno dato un contributo fondamentale. Hanno lavorato insieme mostrando come il Potere della Cura fosse in grado di unire giovani con lo stesso obiettivo; la distanza non è stata una barriera, anche se in paesi lontani e fusi orari diversi gli Ambasciatori TK sono riusciti a cooperare.

Il loro coinvolgimento nel progetto è stato molto significativo per la comunità internazionale. Hanno condiviso, attraverso video e presentazioni, il loro impegno contro la tratta di esseri umani. Hanno dimostrato la loro tenacia e la loro dedizione alla lotta contro la schiavitù moderna, manifestando una comprensione profonda delle dinamiche che causano questa piaga nella società.

Nell'  ultima riunione dei giovani ambasciatori, tenutasi il 13 febbraio 2022, Suor Gabriella Bottani - coordinatrice internazionale di Talitha Kum - ha ringraziato tutti i giovani per la loro parteciazione alla maratona di preghiera.

Le coordinatrici di Talitha Kum sono state invitate ad una riunione online per valutare i progressi dei giovani Ambasciatori TK, conoscere le attività svolte e la presenza attiva sui social media. Questo incontro ha permesso alle coordinatrici di Talitha Kum di entrare in contatto diretto con i giovani, ascoltando i resoconti dei loro progetti, le loro idee e le iniziative future.

Ogni gruppo di Ambasciatori di TK ha lavorato ad un progetto. Di seguito ne riportiamo alcuni, per mostrare come si sono impegnati concretamente contro la tratta di esseri umani.

  • Thailandia:  Il gruppo ha lavorato con altri giovani per aumentare la consapevolezza sulla tratta di persone e per far conoscere meglio come Talitha Kum opera per contrastarla.
  • Indonesia: Il gruppo ha presentato una canzone: guardare qui!
  • Vietnam: Il gruppo ha presentato il proprio Team e quattro piani strategici.
  • Filippine: Il gruppo ha presentato come i giovani hanno partecipato nelle attività di sensibilizzazione di Talitha Kum nel contesto dell' OSEC (online-sexual exploitation of children).
  • Corea: I giovani coreani, si stanno organizzando per coinvolgere altri volontari per formare una squadra di educatori volontari, per lavorare insieme e promuovere azioni di prevenzione alla tratta tra i giovani.
  • Giappone: Il gruppo si è attivato sui social media, creando un logo e aprendo account dedicati sui social media, hanno inoltre organizzato attività in presenza in comunità parrocchiali e hanno organizzato un coro virtuale. Stanno inoltre organizzando un raduno di giovani contro la tratta, con visite programmate alle suole per offrire delle ore di lezione ai giovani su questo tema.
  • India: Il gruppo ha presentato un dramma scolastico sul traffico di esseri umani. Guardare qui!

È stata una presentazione bella e stimolante, durante la quale si sono condivisi molti altri progetti e piani per il futuro a cui i giovani stanno lavorando insieme alle coordinatrici di Talitha Kum.

I giovani sono felici di essere impegnati in questa missione e sperano di fare di più con l'aiuto di ognuno di noi, essere insieme il tratta di esseri umani.

Foto dei Giovani Ambasciatori del Giappone

 

Joy Ezekiel

Giovane Ambasciatrice di Talitha Kum