Este sitio utiliza cookies de análisis para recopilar datos agregados y cookies de terceros para mejorar la experiencia del usuario.
Lea la Política de privacidad completa .
ACEPTO

NOTICIAS

ATRÁS

NOTIZIE DALLE RETI: TALITHA KUM PAKISTAN

In collaborazione con i membri socialmente più attivi della comunità locale, sr. Rosey Yacoob, FMCK coordinatrice della rete Talitha Kum Pakistan, condivide con noi gli sforzi e il coinvolgimento dei giovani del Pakistan in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la Tratta di Persone del 2023. Sr. Farzana, FTL membro di Talitha Kum Pakistan, ha ricordato il contributo di un gruppo di giovani che vivono ai margini della comunità della colonia del Maryam, una zona residenziale del Punjab, che è caratterizzata da povertà, scarsa igiene, problemi legati ai furti e ai rapimenti. Il gruppo di giovani ha pianificato e organizzato molteplici sessioni di informazione e sensibilizzazione per i bambini di questa comunità, dove i problemi sociali sono esacerbati dalla mancanza di case e rifugi con solide basi a causa delle continue demolizioni nella zona che costringono molti residenti a muoversi. 

 

Il Pakistan è un Paese capitalista con un'economia in rovina, "i numeri legati alla tratta di esseri umani all'interno del paese sono impressionanti dal momento che le donne e i bambini, per lo più appartenenti a classi economicamente instabili, non sono protetti come dovrebbero essere", ci spiega sr. Ali Raza Khan. Molti giovani, in diverse aree del Paese, lottano contro la tratta di persone. Il Pakistan è il quinto Paese più giovane del mondo: il 63% dei giovani ha tra i 15 e i 33 anni. I giovani sono consapevoli che il loro coinvolgimento è ciò che determina il fiorire della società e lo sviluppo di una cultura della cura. Le suore e i membri di Talitha Kum Pakistan sostengono questi giovani creando programmi di formazione olistica come per esempio il Piano d'Azione dei giovani ambasciatori nella regione di Lahore. La rete è riuscita a diffondersi in quasi tutte le regioni del Paese grazie ai giovani ambasciatori formati dalle reti e impegnati in attività di prevenzione e sensibilizzazione sul traffico in diverse aree del Pakistan. 

 

"Non possiamo non considerare i giovani come  "il motore dei cambiamenti epocali." ‘ Sr. Rosey Yacoob

 

Le testimonianze di alcune suore della rete

"Lavorando fianco a fianco con questa rete, ho avuto un'esperienza arricchente e collaborativa. Sono stata coinvolta per oltre due anni e, in questo percorso, ho anche organizzato attività di sensibilizzazione nella mia zona con l'obiettivo di aiutare le persone oppresse e trascurate a causa del traffico di persone." Sr. Anna Bashir OP, membro di Talitha Kum Pakistan

"In Rehim Yar Khan, Punjab, conosciuta come una zona altamente a rischio per il traffico, Talitha Kum Pakistan organizza attività di sensibilizzazione per diffondere la conoscenza sull'argomento. Grazie all'impegno della rete, sono stati organizzati simposi di preghiera e riflessione, anche in onore di S. Bakhita.” Zubaida John, membro del comitato centrale di Talitha Kum Pakistan

"È stata una grande gioia per me e per tutta la mia comunità partecipare alla Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la Tratta di Persone lo scorso 8 Febbraio. Soltanto nella mia comunità di riferimento, a Karachi, a questo giorno speciale in onore di S. Bakhita, hanno partecipato tra le 70 e le 80 donne. Questo è un grande risultato per noi e questi numeri testimoniano il coinvolgimento delle donne". Sr. Catherine Mehnga della Rete Talitha Kum Pakistan.

 

Di Talitha Kum Pakistan

 

28 Marzo 2023