Este sitio utiliza cookies de análisis para recopilar datos agregados y cookies de terceros para mejorar la experiencia del usuario.
Lea la Política de privacidad completa .
ACEPTO

NOTICIAS

ATRÁS

L'Associazione delle Sorelle in Zambia (ZAS) e il loro impegno contro la tratta di persone

Il 27 aprile 2023 venne ufficialmente lanciato il progetto di Talitha Kum Zambia (TAKUZA) grazie all’Associazione delle Sorelle in Zambia (ZAS), con la partecipazione e coinvolgimento di diverse organizzazioni cattoliche, di ONGs e dei rappresentanti governativi dello Zambia. L'obiettivo del progetto è di rispondere alle sfide della tratta di persone nel paese, abbracciando la missione di Talitha Kum, la Rete Internazionale di Vita Consacrata contro la Tratta di Persone.  

ZAS è un'associazione di 45 congregazioni religiose femminili fondata nel 1958 che opera in Zambia e sostiene le sorelle nella loro missione di formazione ed evangelizzazione, offrendo programmi pertinenti che rispondono sia ad esigenze spirituali sia ad esigenze di sviluppo.

Talitha KuM Zambia - TAKUZA è una rete nazionale la cui visione è una società libera dalla tratta e dallo sfruttamento di persone. Si articola in tutte le sedi provinciali dello Zambia e persino in altri distretti. Le suore sono impegnate nell'educazione e nell’advocacy, e si apprestano alla missione promuovendo iniziative che evidenziano le cause profonde della tratta di persone e l’accesso delle vittime ai servizi di protezione e cura.  

Al lancio del progetto hanno partecipato circa 80 persone, tra cui il presidente dell'Associazione delle Sorelle in Zambia (ZAS) , rappresentanti di agenzie dell’ONU, ambasciate, la Caritas, il vicario per i religiosi e i consacrati, superiore e superiori generali, sacerdoti, religiose e le religioni ed infine i membri della stampa. 

“La rete si concentra sul problema della mancanza di informazioni e di empowerment economico per le vittime della tratta di persone e per i giovani dello Zambia che possono trovarsi in situazioni di vulnerabilità; negli ultimi sette mesi, Talitha Kum Zambia ha sensibilizzato sul tema della tratta circa 34.500 persone in tutto il Paese”.  Sr. Kayula Lesa - coordinatrice della rete Talitha Kum Zambia - TAKUZA. 

“Il Ministero degli Affari Interni e della Sicurezza Interna ha aperto lo spazio della lotta al traffico di esseri umani ad attori non statali, sia non governativi che intergovernativi, per garantire un approccio forte e multiforme contro la piaga del traffico di esseri umani". Boris Mulengu -  Segretario permanente del Ministero degli Affari Interni e della Sicurezza Interna

I diversi partecipanti hanno sottolineato la sfida della tratta nel paese dovuta alla complessità del problema e ai nuovi mezzi e metodi di cui sono a disposizione i trafficanti. Inoltre viene sottolineata l’importanza del lavoro in rete su diversi livelli con le diverse organizzazioni locali e governative per la prevenzione, la protezione e l'assistenza delle vittime e gruppi a rischio di tratta.

 

I valori che sono alla base dell'operare di TAKUZA sono: Dignità umana, Libertà dallo sfruttamento, Solidarietà con le vittime della tratta, Impegno per la liberazione degli oppressi, Responsabilità, Integrità. 

 

Di Suor Kayula Lesa - Coordinatrice di Talitha Kum Zambia - TAKUZA

 

19 Maggio 2023