Este sitio utiliza cookies de análisis para recopilar datos agregados y cookies de terceros para mejorar la experiencia del usuario.
Lea la Política de privacidad completa .
ACEPTO

NOTICIAS

ATRÁS

Sr. Adina Bălan, CJ, è la nuova Rappresentante Regionale di Talitha Kum per l'Europa

Sr. Adina Bălan, CJ, dalla Romania, è membro della Congregazione di Gesù. Ha studiato diritto penale e civile nel 2006 e ha conseguito un master in Comunicazione; è attualmente dottoranda presso l'Università di Bucarest.

Qual è stata la sua personale esperienza nell’impegno contro il traffico di persone? 

Per la prima volta nel 2007, ho incontrato una vittima della tratta di persone durante una conferenza in Germania. Lei era di origini rumene e questo è ciò che è accaduto quando mi sono avvicinata a questo tema. La sensazione con cui mi ha lasciata la sua storia, mi ha sfidata a scrivere la mia tesi sul traffico di bambini e ha suscitato in me il desiderio di fare qualcosa di concreto per aiutare le persone che vivono queste situazioni. Nel 2009 ho fondato SOLWODI Romania (Solidarietà con le donne in difficoltà), una ONG specializzata nel lavoro con donne e bambini vittime di tratta di persone e violenza domestica. 

Tra il 2012 e il 2019 sono stata membro del Core Group di RENATE (Religious in Europe Networking against Trafficking and Exploitation) e fino al 2020 sono stata coinvolta nella formazione sui temi della leadership, empowerment femminile, advocacy, networking e mi sono occupata di scrivere testi relativi alla tutela e la protezione dei minori, dichiarazioni politiche e linee guida, e di accompagnare le vittime - probabilmente la missione più vicina al mio cuore.

Qual è il tuo impegno attuale?

Attualmente sto lavorando a Roma, dove sono stata assegnata, a partire dal 2020, a un ministero come coordinatore JPIC (Giustizia, Pace e Integrità del Creato) a livello congregazionale, una missione congiunta in collaborazione con l'Istituto della Beata Vergine Maria. Sono anche membro del comitato consultivo per l'IBVM-CJ ONU Desk di New York e membro del Pax Christi International Board.

Quali sono le sue speranze che nutre, considerato il suo nuovo ruolo di rappresentante regionale d’Europa?

Faccio solo una piccola parte della missione globale per combattere il traffico di persone . Tuttavia, in qualità di rappresentante regionale d'Europa, desidero più incontri internazionali per i nostri membri, soprattutto per coloro che combattono contro questo crimine atroce nelle zone più remote del mondo, e talvolta sono esclusi a causa delle barriere linguistiche. Spero che, attraverso la nostra difesa, le loro voci, insieme alle voci delle vittime, possano raggiungere coloro che controllano i cambiamenti sistemici necessari e garantire il rispetto e la dignità di ogni persona. 

Allo stesso tempo, mi auguro che gli sforzi e le priorità di Talitha Kum, così come quelli di RENATE, la rete europea, e di altre reti e istituzioni che lavorano in Europa contro il traffico di persone, siano abbastanza visibili nei nostri ambienti, nelle comunità, nelle chiese e nella sfera pubblica. La nostra collaborazione metterà in evidenza come lavorare insieme per prevenire la tratta di persone proteggendo le vittime e mettendo in campo azioni penali per fermare le reti di coloro che distruggono generazioni di giovani attraverso lo sfruttamento e altre forme di abuso. 

Quali sono, secondo te, le sfide che le reti Talitha Kum in Europa devono affrontare nella loro lotta contro la tratta di persone?

Per me le più grandi sfide che dobbiamo affrontare in Europa sono l'individuazione, l'indagine e l'azione penale. Il traffico di persone fiorisce da un paese all'altro a causa del ritardo delle procedure e si concentra sulle vittime e non sui trafficanti e sulla legislazione, consentendo alle donne di utilizzare i loro corpi nei modi più violenti e brutali, anche nei luoghi della prostituzione. Ciò è particolarmente vero nei paesi in cui la prostituzione è legale e vi è una mancanza di informazioni per gli attori che interagiscono con le potenziali vittime e in materia di prevenzione. 

Ci sono anche sfide legate alla protezione delle vittime, principalmente in relazione alla mancanza di servizi disponibili e di finanziamenti continui. Non posso ignorare, in questo senso, la costante diminuzione delle congregazioni religiose e del coinvolgimento dei loro membri in questo ministero, che diventa ogni anno più diffuso. C'è ancora una certa riluttanza da parte delle congregazioni ad entrare in questo campo di ministero. 

Cosa significa, per te, far parte di Talitha Kum?

Mi vengono in mente tre punti che sono ispirati dai pilastri chiave della sinodalità - comunione, partecipazione e missione. Mi vedo costruire la mia missione su di loro attraverso la condivisione di ciò che ho imparato e sperimentato in questo ministero fino ad ora, l’ascolto dei bisogni dei membri e la ricerca di risposte che possano essere buone pratiche, nuove amicizie e collaborazioni.

 

18 Aprile 2023