Ce site utilise des cookies d'analyse pour collecter des données agrégées et des cookies tiers pour améliorer l'expérience utilisateur.
Lire la Politique de confidentialité complète .
J'ACCEPTE

NOUVELLES

EN ARRIÈRE

Pacchetto di Talitha Kum per lo studio, la preghiera e l’azione: la tratta di persone e migrazioni

Il Comitato di Coordinamento Internazionale di Talitha Kum invita le reti e i partner di Talitha Kum a continuare il processo di studio, riflessione e preghiera su quella che è stata individuata come terza causa sistematica del traffico di esseri umani: la migrazione.

L'Assemblea Generale di Talitha Kum ha definito tre aree prioritarie di ingiustizia strutturale che devono essere gestite per contribuire alla lotta contro la tratta di esseri umani. Questo pacchetto, creato a settembre del 2022, affronta il tema della terza priorità che afferma: "l’ingiusta, un sistema di leggi e politica inadeguato sull'immigrazione, ed il fenomeno della migrazione forzata e dello spostamento, pone le persone a un rischio ancora più alto di essere trafficate."

In questo pacchetto sono analizzate le dinamiche e le sfide della migrazione e della tratta di esseri umani ed è altresì presente una riflessione radicata nelle Scritture e nei documenti ecclesiali cattolici. Inoltre, concentrandosi sulla sua terza priorità, Talitha Kum ha creato una dettagliata guida di dibattito ispirata al processo sinodale per ascoltare, riflettere, valutare e agire su questo tema. Attraverso dati e ricerche supportate, Talitha Kum invita a riflettere sulla relazione tra migrazione e traffico di esseri umani e a usare la voce collettiva per promuovere il cambiamento a livello strutturale.

Il pacchetto è disponibile sul nostro sito ed è possibile scaricarlo cliccando qui sotto:

Pacchetto di Talitha Kum per lo studio, la preghiera e l’azione: la tratta di persone e migrazioni

Un ringraziamento speciale a Sr. Yvonne Bambara, RGS, e Sr. Abby Avelino, MM, che si sono impegnate insieme in questo processo e hanno scritto questo pacchetto, arricchito dall'intero team del Comitato di Coordinamento Internazionale di Talitha Kum.

Foto dalla galleria della Sezione Migranti e Rifugiati.